Quando nel 2011 allo IED conseguivo il mio prestigioso Master in Marketing e Comunicazione che non mi sarebbe servito mai a NIENTE, dissi che Facebook sarebbe diventato uno strumento valido di Marketing per le aziende, mi guardarono male. Io avevo la mia partita iva da pochi mesi e gestivo una sola pagina non mia, per lavoro. Da allora ne ho gestite decine e decine, e credo di aver gestito in budget, tra i miei e quelli dei miei clienti, qualcosa come 300.000 euro.

NESSUNO esercitava questa professione
NESSUNO capiva come farci del Marketing vero

E credimi se ti dico che ad oggi, nel senso stretto del termine, è cambiato davvero poco.

Ti racconto una vicenda che mi è accaduta di recente.

Devi sapere che i miei pacchetti social, partono da quello più economico (che prevede tanto lavoro per il mio cliente e una supervisione da parte mia) fino al più costoso, in cui il mio lavoro e quello dei miei colleghi è tanto, mentre quello del cliente è meno.

Un giorno mi chiama una signora, che a tutti i costi voleva andassi da lei.

Premetto che io, quando parliamo di pacchetti Social, a meno che non si tratti di casi estremi o di particolari lavorazioni, tengo i primi incontri nel mio ufficio a Cagliari, ma questa signora insisteva particolarmente dicendo che lei per la sua azienda avrebbe voluto un super servizio, qualcosa di enorme, etc etc etc.

Ci vado.

Definiamo il servizio: voleva il pacchetto più completo, lei lo definiva “a 5 stelle”.

Prendiamo accordi reciproci, e poi mi chiede uno sconto.

Naturalmente io conosco bene i miei costi, il valore del mio lavoro, e per me portare a casa due soldi in più al mese è meno importante che fare un bel lavoro. Ho quindi gentilmente liquidato la lavorazione, anche con dispiacere dato che la signora mi stava davvero simpatica.
Mi dice che comunque ci pensa e che mi fa sapere anche senza lo sconto.

Qualche giorno dopo mi squilla il telefono.

Era un’altra agenzia che ogni tanto ci passa del lavoro, perché loro non sono strutturati per farlo, ci dicono che quest’azienda vuole ad ogni costo pagar poco e il titolare mi chiede: “Per favore, Elena, fallo fare ad un tuo stagista magari, fagli scrivere post tutti simili e fagli incrementare un po’ di like, se mi fai cento euro al mese ci portiamo a casa il cliente”.

Ecco come nasce il Social Media Marketing a basso costo.