Ogni volta che parto sento la mancanza della mia terra, nonostante io abbia sempre sognato di viaggiare continuamente per lavoro.

Ho perso il conto di quanti aerei ho già preso quest’anno, per incontrare clienti o per insegnare la mia professione ad aziende o altri professionisti, e tutte le volte mi manca casa.
Casa è la città di Cagliari, la spiaggia del Poetto a pochi metri dal mio appartamento, è il centro caotico e i pavimenti in ciottolato, i vicoletti della Marina che profumano di pesce fresco, e i sentieri di Villanova pieni di verde e cultura.

Proprio mentre superavo Villanova per arrivare qua, in questo bar da cui sto scrivendo, sono passata per Viale Regina Margherita.

Lì dove tutto è cominciato.

C’è un palazzo, al civico 30, noto come “Palazzo Mazza”, patrimonio dei beni culturali, in cui nel 2014 ho aperto la prima vera sede di eSetz, la mia Web Agency.

Eh sì, perché nei 3 anni precedenti ero sola, mi avvalevo solo di qualche collaborazione sporadica con altre agenzie o liberi professionisti, non avevo una sede aperta al pubblico ma solo un piccolo ufficio in un piano mansardato, che pagavo 250€ al mese.

Passare dall’ufficio in mansarda nel Medio Campidano al secondo piano del Palazzo Mazza è stato per me un salto nel vuoto enorme, pieno di ostacoli, paure, insicurezze.
Uno dei palazzi più belli di Cagliari, aumento di collaboratori e collaborazioni, clienti che da tutta la Sardegna venivano lì appositamente per parlare con me.

Avevo una paura che neanche immagini.

Ma il mio sogno si stava realizzando.
Sono rimasta in quell’ufficio fino al 2016, fin quando era troppo piccolo per eSetz.
Poi ci siamo spostati in Via Roma, a pochi metri dalla stazione. Il parcheggio però costituiva un problema non da poco per i miei clienti, tutti imprenditori, che dovevano perdere varie decine di minuti per riuscire a parcheggiare e venire da noi.

Un anno dopo, nel 2017, ho individuato quella che ora è la nostra casa. L’ambiente perfetto. Si trova a Sa Illetta, in un edificio tecnologico, innovativo, elegante e al contempo moderno come pochi altri in Sardegna.

E’ lì che hanno origine buona parte dei nostri lavori.

Dico “buona parte” perché ho una filiale a Tirana in cui sviluppiamo Applicazioni e negozi online particolarmente complessi e personalizzati.

Questo è il nostro mondo, il mondo di eSetz.