Quest’oggi volevo condividere con te una riflessione che mi è stata condivisa nei giorni scorsi.
Ogni 3 mesi, in Italia, falliscono mediamente 2950 aziende. Spariscono. Si dematerializzano. Non reggono il cambiamento, la concorrenza, non reggono l’evoluzione, non si adeguano, gestiscono alla vecchia maniera.
Non sono in grado di tenersi i clienti che scivolano via verso i colossi e non riescono a ritagliarsi un posto nel nuovo mercato, orientato verso il web, verso i Social, verso la cura del cliente online e in chat, verso l’abolizione delle telefonate e dei cataloghi cartacei.
Puff.
Non ci sono più.
Ogni volta che un’azienda non è pronta a raccogliere una prenotazione online o in chat, fa un passo verso la sparizione. Ogni volta che ad accogliere il visitatore sui Social non ci sono le foto dell’esposizione fatte in un certo modo e presentate correttamente, fa un altro passo. Ogni volta che un concorrente è organizzato per fare consulenza online, fa un altro passo. Ogni volta che ha un sito uguale agli altri, graficamente o per contenuti “solo da noi trovi, la nostra azienda da 40 anni fa, professionalità e competenza, le migliori marche, con noi puoi…”, fa un altro passo. E il tragitto è breve.
Fortunatamente non è il tuo caso, se tu sei qua è perché ti stai organizzando per tempo per evolvere e non farti crollare il mondo sotto ai piedi, infatti l’unica cosa che vorrei con questa condivisione, è ricordarti che grazie alla tua audacia e capacità imprenditoriale, sarai sicuramente tu nella tua categoria il “competitor” pronto a prendersi una corretta fetta di web. Spero di essere la persona che ti accompagnerà in questo indispensabile percorso.