Ho ricevuto questa interessante domanda sul mio profilo Instagram, in cui cerco di rispondere più volte alla settimana alle domande che mi vengono poste nelle storie “Ask me a Question”.
Vado quindi a scrivere, in diretta da Dubai, i miei consigli per salvaguardare più budget possibile se stai lanciando o rilanciando il tuo Business
1. Assicurati che ci sia la Domanda
Puoi vendere un prodotto geniale, ma l’assenza di domanda è un importante indicatore, che può dirti se il prodotto è valido, se non è capito, se è fuori Target, se non è apprezzato…
Scegliere un prodotto, o le sue caratteristiche, in base al tuo sentimento o al trascorso familiare, è una vera arma che si scatenerà con violenza contro il tuo Business
2. Assicurati che risolva un problema MOLTO sentito
Ricorda che meno il problema è sentito, e più Budget dovrai investire nel progetto, prima per educare il tuo pubblico, poi per convertirlo.
Per esempio, se fai musica in un Locale oppure fai consulenza ai Ristoranti, non è detto che il titolare percepisca come un problema l’intrattenimento per i suoi clienti.
Probabilmente, percepisce come problema il fatto che durante la settimana ha i tavoli vuoti. Ecco, è quello il problema che devi risolvere, se necessario riconfigurando completamente il tuo prodotto. Se non risolvi alcun problema, realizza un sogno. Altrimenti, cambia Business
3. Appena risolvi un problema, fatti lasciare una bella testimonianza
Soprattutto in una fase delicata come questa, in cui ti stai affermando, sentire altri imprenditori che raccontano come tu li hai portati dalla situazione A (problema molto sentito) alla situazione B (risoluzione assoluta del problema), porterà i tuoi potenziali clienti a fidarsi di te
4. Rendi felici i tuoi clienti
Crea un sistema che faccia dire loro “WOW”. Durante i miei corsi (le vendite sono chiuse) o in consulenza, spiego sempre che “WOW is the KEY”, l’effetto Wow è la chiave, la chiave per fidelizzare il cliente e farlo rimanere sempre più a lungo con te, aumentando il suo Life Time Value.
Se non sei in grado di fare questo, devi subito rivedere il tuo Business Model, ed incentrarlo sulla validità del prodotto che vendi
5. Scala il tuo sistema
Siamo nel pieno di una pandemia globale, che ha dimostrato quanto poco basti per sgretolare piccole imprese ed imperi economici. Chi va avanti è chi aveva messo da parte tanto da coprire le proprie esigenze future, oppure chi scala il proprio sistema. Se hai un negozio, devi scalare e vendere online, per forza. Se sei un consulente, devi scalare e lavorare online raggiungendo nuove fette di mercato. E non cercare le solite scuse, perché ho clienti che stanno rispondendo a 18 richieste di preventivo in una settimana, per servizi inerenti gli allestimenti matrimoniali, in un periodo in cui sposarsi è diventato difficile (e talvolta impossibile) semplicemente scalando e raggiungendo nuove regioni e nazioni.
Da Dubai per oggi è tutto
Buon lavoro