Oggi parliamo della “Prosciutteria”, un ristorante che si trova a Malta, egregiamente gestito da italiani, e fondato dall’imprenditore Fausto Soldini.

Premessa: Fausto ha creato diversi ristoranti a Malta. Troviamo nel “gruppo Prosciutteria” anche il ristorante “Zerosei”, la pizzeria “Casa Sotto”, e altri locali strettamente focalizzati sulla cucina romana, il simbolo dell’Italia.

Molti Guru del Marketing si caverebbero gli occhi vedendo il modo di lavorare della famiglia di Fausto, ma la mia opinione da Consulente Marketing è che ogni caso è a sé stante, e i ristoranti del “gruppo Prosciutteria” hanno spaccato le regole e le ovvietà del Marketing a suon di carbonara e pinsa romana.

Analizziamone alcune insieme.

Questa lavagna caratterizza l’ingresso di uno dei locali. Parliamo di Zerosei Trattoria Romana.

Cosa direbbero i Guru?
Pessima cosa non saper parlare l’inglese, così
facendo non offrono un servizio completo.

Cosa dico io?
Questa pazza spontaneità caratterizza il ristorante e chi ci lavora, forgiandone un posizionamento, qualità che a Malta manca a tanti locali. L’impiego di questo cartello (ma
anche di altri tratti unici all’interno del locale, che per questioni logistiche non riporto) è
altamente Social-Friendly, arma pionieristica ed indispensabile nel 2020.

 

 

 

 

 

 

Prima ancora che il Virus “obbligasse” tanti imprenditori a rivedere il proprio Business Model, la Prosciutteria aveva ben pensato di colmare una serie di bisogni, creando i Kit carbonara e amatriciana. Azione da molti trovata irresistibile.

Cosa direbbero i Guru?
Non solo sbagliano tutti gli hashtag imbruttendo il post, ma si demoralizzano vendendo prodotti Market.

Cosa dico io?
Questa trovata offre un’esperienza davvero unica per una fetta di persone (a Malta il 14% degli abitanti sono italiani), ed è delle esperienze che in questo momento c’è più bisogno. E questo, Fausto, lo sa bene. Se dovessi descrivere in una sola parola il lavoro del “gruppo Prosciutteria”, sarebbe: “Esperenziale”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le aziende che regalano esperienze o status, sono quelle con il miglior futuro, e la il “gruppo Prosciutteria” di Fausto Soldini è sicuramente una di queste.