• Com’è stato possibile?
• Quant’è stato l’investimento?
• Qual è stata la strategia?
• In quale città?
Lo scopriremo in questo articolo.
Ciao, sono Elena Setzu, Consulente Marketing basata in Italia, a Londra e a Malta.
Zittiamo subito i più scettici.
Ciò è stato possibile in un comune della Sardegna, Villacidro, di neanche quindicimila abitanti, con età media 44 anni (ripeto: QUARANTAQUATTRO ANNI) e 8.578€ annui di reddito medi.
E il bene in questione, signori, è il business più impensabile: il commercio di Fiori e Piante.
Avete presente?
Orchidee, Fresie, quelle robe lì, ecco.
Ciò che i tuttologi – e forse anche il vostro Consulente Marketing – direbbero che “non si venderebbe mai in un periodo di pandemia e con una forte crisi economica”.
Ebbene, un negozietto (chiuso al pubblico, causa Covid-19) di 40 metri quadri, ha registrato questi numeri.
“Eh, saranno ordini da 5€ per mandare la rosa a casa della fidanzata che non si vede da tanto!”
Ebbene, non è andata proprio così: l’ordine minimo imposto da “La Maison de Fleur” è di 20€, ed è stato superato da tutti i clienti, anche abbondantemente.
Adesso, andiamo al sodo.
Cronologicamente parlando, questo è uno dei primi clienti a cui mi sono dedicata in quanto Consulente Marketing quando c’è stata la notizia della chiusura delle attività commerciali.
Ecco il succo del mio Brain Storming:
⭕️ Obbiettivo 1: non perdere il contatto con i clienti, rafforzando il rapporto
⭕️ Obbiettivo 2: aumentare il senso di appartenenza dei già clienti ed usarlo come posizionamento e come leva per attrarne di nuovi.
⭕️ Obbiettivo 3: mettere in piedi un sistema di vendita online nel più breve tempo possibile
⭕️ Obbiettivo 4: risparmiare budget
Volete sapere quali azioni abbiamo svolto?
Sorvolerò sui brain storming con i collaboratori nel cuore della notte, e mi concentrerò sugli step principali:
– Creazione catalogo utilizzabile per i Social, senza prezzi per la pubblicazione, con i prezzi per essere inviato in privato
– Creazione linea grafica personalizzata
– Creazione gruppo Facebook a cui sono stati aggiunti i clienti più affezionati del negozio, con relativo studio del naming, grafica e logo
– Creazione di un piano editoriale con alcune leve molto forti per il gruppo Facebook (questo step, cronologicamente, viene prima del precedente)
– Creazione attività di community molto intense all’interno del gruppo Facebook che hanno visto coinvolte dozzine di persone
– Apertura ordini con delivery appena il decreto legislativo lo ha permesso, con avvio pubblicazioni social premeditate, vendite esclusivamente tramite social
– Pubblicazione di n.2 post sponsorizzati (split test) budget complessivo 100€
– Creazione di un sistema per la gestione di messaggi, pagamenti, consegne, spese di consegna, cross sell, costi di gestione (questo step, cronologicamente, viene prima del precedente) e di un sistema attraverso la gamification per spiegarlo ai clienti
– Consolidamento metodo
– Parallelamente, creazione di vetrina eCommerce, personalizzata con consegne solamente nel comune in questione, con sistemi di pagamento e di gestione ordini studiati per le esigenze del cliente e per svincolarlo dal lavoro, che sarà pronto entro domani, per gestire più comodamente gli ordini e invogliare maggiormente all’acquisto grazie a funzioni di Marketing avanzate, personalizzazioni estetiche e copywriting
Al momento, il 100% degli ordini è stato gestito tramite WhatsApp e Messenger, e raccolto tramite i Social, attraverso il sistema di Marketing unico descritto in questa Case Study.
Prima di iniziare a scrivere, ho chiesto alla cliente se su 100 ordini, ne fossero arrivati anche attraverso altri canali, essendo un negozio la cui serranda è stata aperta quotidianamente per vent’anni.
La sua risposta: ZERO.
⛔️ Copiare con cautela: questo sistema non è idoneo a tutte le attività commerciali, non è idoneo a tutti i negozi di fiori e piante, ed è stato sviluppato a partire da uno studio d’intelligence della situazione specifica del cliente in questione